Una settimana fa a Milano con Steve McCurry

Domenica 23 ottobre la piazza Gae Aulenti in Porta Garibaldi ha accolto grandi, giovani e piccini per un grande evento: l’arrivo del celebre Steve McCurry. Il fotografo è stato intervistato questa mattina da Roberto Cotroneo – giornalista, scrittore e anch’egli fotografo – a partire dalle 11:30 fino alle 12:45 circa. McCurry, a sua volta, è giunto in Italia per presentare il suo volume Il Mondo di Steve McCurry, edito Mondadori Electa, e durante l’evento presso l’UniCredit Pavilion ha ripercorso alcune tappe della propria vita attraverso racconti pieni di vissuto e di soddisfazione, i quali hanno creato un sottofondo narrato alle foto sensazionali che già di per sè parlano molto. I temi affrontati sono stati molteplici. Si è partiti dalla sua adolescenza e da come abbia cominciato ad appassionarsi al viaggio e alla fotografia, al suo legame con l’Afghanistan, rilevante perchè visto come un bellissimo paese ma soprattutto perchè capace di lasciar emergere perfettamente il senso della vita e della morte, fino all’attesa domanda sul ritratto Ragazza Afgana – scattato nel campo profughi di Peshawar nel 1984 – che lo ha reso celebre in tutto il mondo.
Nonostante non tutti siano riusciti ad entrare, il calore e la stima per McCurry sono emersi tra applausi ed ombrelli colorati che hanno creato contrasto in quell’atmosfera ovattata da una sottile nebbia. Steve si è emozionato così tanto da dedicare dapprima qualche saluto iniziale dall’altra parte della vetrata del padiglione e, in seguito, ha avuto voglia di incontrare i suoi fans uscendo momentaneamente fuori.
“Thank you for caming” ha esclamato e, tra un saluto ed un sorriso, i più fortunati sono riusciti a catturare il momento chiedendo una posa per qualche selfie.

“Un fotografo non è un cacciatore di attimi ma un giardiniere che semina e raccoglie i propri frutti”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...