Buone feste.

Ieri, ho riguardato per l’ennesima volta “Il Grinch” e mi sono ricordata perchè è sempre stato un film da me tanto temuto prima di cominciare a vederlo e tanto amato, una volta concluso.  Fin da bambina, mi sono stempre sentita a mio agio nei panni verdi e pelosi perchè ancora non riesco ad aprire completamente il mio cuore. I troppi regali, le luci accecanti, la superficialità consumistica e i sorrisi di gesso mi hanno sempre lasciato scettica e perplessa.

Io, lo dico sottovoce, amo il Natale perchè è l’unico momento dell’anno che aspetto con ansia per passare del tempo con la mia famiglia durante lunghe chiacchierate a tavola, tra cibi e tradizioni, racconti, l’assaggio del vino nuovo, urla, poesie ripetute trecento volte sulla sedia con le gambe che fanno “giacomo giacomo”.. e risate, fino a morire con la pancia piena e sorrisi stampati.

Auguro a tutti di passare momenti felici perché, nonostante alcuni attriti familiaro che possono per forza di cose emergere per via di teste fortunatamente tutte diverse e ben pensanti, la famiglia in cui ci si trova è quella che ti ha plasmata e poi, ha contonuato ad evolversi con te all’interno.

Auguro poi, di godere del posto in cui si vive, di stupirsi e meravigliarsi di un uccello che canta, un cane che abbaia, un monte che perde e riprende le foglie o si colora di bianco con quella soffice neve; di un tramonto che è sempre lo stesso ma sempre diverso, bello, intenso, affascinante, folgorante che ti cattura l’anima e non ti molla più.

Bisogna stupirsi di tutto e di tutti, delle ovvietà, delle attenzioni e anche delle preoccupazioni che le persone care infondono su di te perché senza di loro il Natale non può esistere e sussistere.

Auguri, “pi cind’anni, come ti desideri” mi dice sempre la mia nonnina. Io adoro questa frase e la condivido con voi: “per cento anni, affinchè i tuoi desideri si avverino”.

 

 

 

 

 

 

 

 

Non smettere mai di stupirti

Rispondi

